ESCAPE='HTML'

ZUMBA  IL  DIVERTIMENTO DEL  FITNESS

La Zumba è' una Danza Fitness di ispirazione Latina che include musica e movimenti di danza, creando un sistema di fitness dinamico, entusiasmante, efficace ed effettivo che attualmente si sta diffondendo in tutto il mondo.

Il programma Zumba è basato sia su benefici Fisiologici che Psicologici, attraverso i quali gli allievi apprendono il senso di autostima, arricchiscono il bagaglio tecnico-emotivo applicando i passi di danza (seguite da coreografie) e stimolando il contatto con persone che hanno lo stesso obiettivo.

Psicologia delle lezioni Zumba

Ne ha costatato il Comitato Scientifico della Golden Fitness Club – G. Marsala con la sua Equipe Medica Sportiva, che ci ha svelato qualche utile dritta su questa Disciplina che la psicologia del programma Zumba è l'aspetto motivante e il fattore primario del suo successo. Senza i suoi benefici psicologici gli allievi non otterrebbero quelli fisiologici.

Molti programmi fitness funzionano, ma la maggior parte dei partecipanti non raggiunge i risultati perché manca loro la motivazione psicologica per partecipare attivamente e con continuità.

La Zumba aiuta gli allievi a partecipare e raggiungere i risultati perché:

Combina tanta energia e musica motivante con movimenti unici e combinazioni che permettono ai partecipanti di eliminare lo stress tramite la danza.

Si basa sul principio che un allenamento deve essere divertente, efficace e stimolante. In questo modo gli allievi rispettano il loro programma di fitness e raggiungono benefici duraturi per la salute.

Ha reso il fitness un'attività entusiasmante e rinvigorente, nella quale gli allievi non si sentono forzati ad andare alla lezione, bensì entusiasti e vogliosi nel fare.

Gli allievi, divertendosi molto nelle lezioni, aumentano l'intensità dei loro movimenti in modo naturale. La magia della musica motiva a far movimenti con maggiore intensità rispetto a quando si esegue una serie di squats regolari o un insieme di esercizi lat-pull down controllati.

Le lezioni di Zumba non sono solo ottime per il corpo, ma lo sono anche per la mente. Sono allenamenti in “allegria”. Aiutano a migliorare l'autostima, la fiducia in se stessi e l'immagine che si ha di sé.

Benefici

Come descritto nelle sezioni precedenti, alle lezioni di Zumba sono associati tanti benefici.

Ecco che vengono riportati alcuni dei benefici principali:

Ottimo allenamento dinamico del tronco:

Durante la lezione si usano movimenti che richiedono un'importante controllo della sezione centrale del corpo (addominali e dorsali). Questo potenzialmente può tradursi in un tronco più scolpito (addominali e dorsali più forti).

Elevato dispendio energetico:

Si eseguono metodi di allenamento aerobico e a intervalli per includere alti livelli di attività, il che si traduce in un alto dispendio energetico.

Perdita di peso:

Come in un qualsiasi programma di allenamento, la costanza ed un programma nutrizionale sensibile e ben bilanciato, aumenta la probabilità di perdita di peso.

Autostima:

Alimenta un'alta sensazione di “benessere”.

Un corpo scolpito:

Potenzialmente, si rimodellano tutte le parti del corpo, incluse la parte superiore, inferiore, sezione centrale, il cuore e la mente.

Esercizio mascherato:

La maggior parte delle persone afferma che si diverte senza rendersi nemmeno conto che sta facendo esercizio.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'